La principessa della Czarda – operetta

di Leo Stein e Béla Jenbach, musiche: Emmerich Kálmán

Il Politeatro

16.04 -

La principessa della Czarda – operetta

di Leo Stein e Béla Jenbach, musiche: Emmerich Kálmán

Il Politeatro

16.04 -

Descrizione

Siamo nel 1915: Sylva è una diva del varietà e si esibisce in un locale molto famoso, l’Orpheum di Budapest.
Tra il suo pubblico vi sono membri dell’alta società e tutti sono affascinati dalla sua bravura e bellezza, tanto da chiamarla “La Principessa della Czarda”.
Tra questi, Edvino, principe ereditario, è veramente innamorato di lei, e contro la volontà della sua famiglia, che lo ha promesso alla Contessina Stasi, vuole sposarla.
Tra i clienti dell’Orpheum vi sono anche il Conte Bonifazio, detto Boni, amico di Edvino, e inaspettatamente questa sera anche Marizka, cugina di Edvino, inviata dall’Imperatore per riportare Edvino al castello e a i suoi doveri di principe..
E’ l’ultima sera a Budapest per Sylva che è stata scritturata da un importante teatro americano, ed Edvino, salutandola, le promette solennemente di sposarla al suo ritorno. Sylva è incredula ma felice. A nulla valgono le minacce di Marizka e e consigli di Boni: tutti brindano all’imminente matrimonio.
A distanza di poche settimane, Edvino è tornato malvolentieri alla sua vita di principe e ha conosciuto finalmente la sua promessa sposa Stasi, proprio la sera della festa per il loro fidanzamento. 
Ma Sylva, informata involontariamente da Boni della festa al castello, lo costringe ad accompagnarla e a presentarsi come suo marito.
Dopo una serie di incomprensioni, equivoci e colpi di scena, l’operetta si conclude con l’immancabile lieto fine.
 
Note:
Anche se il titolo non è tra i più famosi del mondo dell’operetta, La Principessa della Czarda merita di essere vista per le sue musiche bellissime e travolgenti, e per i suoi numeri di danza. 
Inoltre, i momenti tristi e malinconici, quelli amorosi, e altri invece allegri e spensierati, fanno che la trama scorra via velocemente e la musica la fa da padrone imprimendo nella nostra memoria alcuni brani famosi, come “Ma senza donne”, “Furbetta, divetta”, “L’ora d’amor”, “Urrà! Urrà!”.

Per info e prenotazioni: www.compagniadelbelcanto.it – Patrizia: 333/2223570

Info

Produzione

La Compagnia del bel Canto

Traduzione

Luci

Regia

Interpreti

Olesia Mamonenko, Alessandro Mundula, Giuseppina Russo, Tiziana Falco, Thomas Nieddu, Patrizia Azzaro, Vanna Carella, Manuela Sanfilippo. Al pianoforte M.a Minami Mashio

Età consigliata

Per tutti

Dove e Quando

Viale Lucania, 18 – 20139 Milano (MM3 Corvetto)

GiornoDataOrario
Domenica16.0416.30

gallery

16 aprile - la principessa della zarda_foto2 ilpoliteatro milano
16 aprile - la principessa della zarda_foto1 ilpoliteatro milano
16 aprile - la principessa della zarda_foto3 ilpoliteatro milano